L’Ecofuturo magazine » riparte. Amici, dopo le difficoltà iniziali che il nostro nuovo progetto editoriale aveva riscontrato in edicola, sembrava impossibile proseguirne la realizzazione. Il sistema distributivo delle edicole si è mostrato infatti inadeguato per consentire a una nuova rivista di nicchia di un piccolo editore la sostenibilità necessaria. Per raggiungere tutte le edicole italiane è necessario stampare oltre 25 mila copie, con tutti i costi fissi – stampa, distribuzione e resi – che ciò comporta. Si tratta di economie che non consentono alle nuove iniziative di decollare.
Ma convinti della qualità del prodotto e della necessità di diffonderne i contenuti e la prospettiva, noi non ci siamo arresi e con mesi di impegno abbiamo ripensato completamente -insieme agli amici di EcoFuturo- il modello distributivo della rivista, la quale d’ora in avanti uscirà in formato digitale interattivo e sarà distribuita gratuitamente attraverso una vasta rete di contatti sul web che ci permette di raggiungere oltre 600mila persone attraverso newsletter e diversi milioni fra siti e social network.
Il passaggio non è stato certo facile, ha richiesto una cessione della testata (dalla editrice C&C, che ringraziamo ancora per la fiducia iniziale, ma che poi non si è mostrata interessata a questa nuova sfida sul web, alla ECOnnection che invece ha creduto nell’enorme potenzialità di questa conversione), ha richiesto inoltre un lungo iter burocratico per le autorizzazioni e un adeguamento tecnico davvero non banale della rivista al nuovo formato digitale interattivo.
Ma dopo lunghi mesi di traversata del deserto ora siamo finalmente pronti a ripartire, con rinnovato entusiasmo e con grande fiducia che questa nuova modalità distributiva possa raggiungere risultati molto più importanti di quanto le edicole e il cartaceo avrebbero mai potuto permetterci.
Eccovi dunque il secondo numero della rivista « L’ECOFUTURO MAGAZINE”, che d’ora in poi uscirà in questo formato digitale interattivo, sempre con cadenza bimestrale:
(Prendetevi due minuti per imparare a navigare sul Flowpaper attraverso il menù in alto. La modalità con due pagine è ottima per sfogliare la rivista, mentre quella con la pagina singola è migliore per leggere l’articolo.)
Ci scusiamo per il lungo periodo intercorso, ma siamo convinti che apprezzerete la qualità di questo nuovo progetto editoriale e vorrete aiutarci a diffonderlo.
Chiunque infatti può contribuire a distribuirlo, in una logica cooperativa di rete, non solo sui social, ma anche attraverso le proprie newsletter e volendo anche incorporando la rivista (con il codice html) nel proprio sito/blog.
(Ecco il codice html: <iframe frameborder=”0″ width=”400″ height=”300″ title=”<Titolo>” src=”https://www.ecofuturo.eu/magazine/2019/numero2/” type=”text/html” scrolling=”no” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ allowFullScreen></iframe> )
Ora tocca anche a voi, amici. Voi siete la forza e la ricchezza di questa nuova iniziativa e abbiamo bisogno della vostra spinta. Oltre a leggere la rivista vi chiediamo di condividerla, di essere partecipi nella distribuzione della rivista. Se anche un solo articolo vi è piaciuto, lo trovate utile, allora condividetelo con parenti, amici, conoscenti. Nulla è più potente del consiglio e se vorrete consigliare la nostra rivista allora siamo sicuri di vincere questa scommessa.
Tutti possiamo essere dunque protagonisti nella diffusione di questo importante progetto editoriale ecologista.
Grazie di cuore a quanti (giornalisti, sponsor, reti associative, grafici, informatici…) non hanno mai smesso di crederci e hanno reso possibile -stando al nostro fianco- ripartire insieme.
Buona lettura,
Michele Dotti,
Direttore
Sergio Ferraris
Caporedattore
www.ecofuturo.eu
www.facebook.com/lEecofuturo/
È possibile visualizzare anche il primo numero della rivista qui:
Lascia un commento